giovedì 27 settembre 2012

I dolci del martedì: Torta Sacher

Che io sia golosa, non è una novità. Che sia ancora più golosa di cioccolato neanche, tanto che lo metterei dovunque anche negli spaghetti (e prima o poi lo farò!!!). Il problema è che il maritozzo non ama i dolci, men che meno quelli da forno. E allora che fare? Prepararli ugualmente sapendo i doverli magari buttare? O trovare qualche altro goloso con cui dividerli? O deciso per la seconda opzione e a sacrificarsi è mia cognata.... Tutti i martedì sera siamo a cena da lei...il galateo dice che non ci si presenta a mani vuote, e io le porterò ogni settimana qualcosa di dolce; so che lei li apprezzerà
Ecco quindi una nuova, buona (in ogni senso) abitudine, subito trasformata in una sorta di "rubrica" per il blog: i dolci del martedì.
Voglio inaugurare questo appuntamento con la ricetta della Sacher-Torte, la migliore tra tutte quelle che ho provato nel corso degli anni, che ho trovato su GialloZafferano.


sabato 22 settembre 2012

Di necessità, virtù: polpettone in crosta

Ogni volta che mi capita di servire qualcosa di particolarmente gustoso sono soddisfatta, se poi riesco a utilizzare alcune cose in scadenza per realizzarlo sono ancora più soddisfatta; la mia soddisfazione raggiunge poi il massimo quando quello che ho preparato non è solo buono, ma anche bello e profumato!

Trovo infatti che in cucina, la differenza tra mangiare e nutrirsi stia proprio nel giusto equilibrio tra profumo, sapore e vista (e perchè no...anche l'"economicità" del piatto!!!)

Questo polpettone racchiude tutti gli elementi: nato come un normalissimo polpettone nel corso della preparazione ha subito numerose modifiche, dovute a ispirazioni del momento e ad una più attenta osservazione del frigorifero, che hanno determinato un ottimo risultato.


lunedì 17 settembre 2012

Un pic-nic domenicale: le torte salate per l'MTC


Un paio di domeniche fa siamo andati a Monza, a vedere il Gran Premio e tutte le gare prima!!! Usciti di casa alle 8 del mattino, siamo stati sotto al sole dalle 9 alle 5 del pomeriggio più o meno. A fine giornata sono tornata a casa con le spalle color Ferrari, un mal di testa lancinante (per il rumore) ed il ricordo di una giornata meravigliosa, ma l'anno prossimo io il gran premio di Monza lo vedo comunque dal divano...Il mio più grande problema nell'organizzazione della giornata è stato il cibo; ma è come se la Vitto, nel pensare alla ricetta per l'MTC di settembre, abbia pensato a me ed al mio pic-nic. La ricetta di questo mese infatti è la torta salata: la vera Pasqualina oppure con un ripieno di verdure a piacere, purchè si utilizzi la ricetta della pasta proposta e si stendano le sfoglie con i pugni.

Per il nostro pic-nic quindi, dallo zaino di Mary Poppins sono usciti: 2 cappellini, 1 macchinetta fotografica, 1 videocamera, 2 smartphone, 1 tablet, 4 merendine, 4 bottiglie d'acqua, 2 panini e 2 dico 2 o meglio 3 (il maritino la torta vegetariana non l'avrebbe gradita) torte salate tutte nate secondo le regole dell' MTC e soprattutto realizzare con la tecnica della cannuccia:


venerdì 14 settembre 2012

PREMIO!!!!

Ho vinto un premio :-)
Per me, che non riesco a fare tombola neanche se gioco da sola, è una notizia. Ringrazio Mikroula del blog http://amantimakeup.blogspot.it/ amica lontana con cui, insieme alle altre della banda, ho condiviso in passato momenti belli, emozionanti e alle volte "nervosi" e alla quale ancora oggi, a distanza di tempo, pur con quotidianità diverse mi sento più vicina che non a tante altre persone fisicamente più vicine....
Grazie Mik

Le regole sono:
- citare chi ha creato il premio:  http://lacreativitadianna.blogspot.it/
- citare da chi abbiamo ricevuto il premio: http://amantidelmakeup.blogspot.it
- assegnarlo ad altri 10 blog
- raccontare le 3 cose più carine del nostro blog di noi come blogger

E' difficile per me raccontare le cose più carine di me o del mio blog....già è difficile raccontare qualsiasi cosa, dover poi trovare le cose più carine è quasi impossibile....Il mio blog è nato come un quaderno di ricette da poter avere con me in qualsiasi posto fossi....ma poi ho cominciato a seguire altri blog e questo mi ha spinto a migliorarmi in cucina.....i sapori ci sono sempre stati, manca la fantasia e la presentazione....ecco questa è senza dubbio la cosa più carina del blog...quello che il dover gestire il blog mi ha insegnato e mi insegna ogni giorno....Ci siamo? Sono 3?

Altra cosa per me complicatissima è girare questo premio....come faccio a scegliere 10 blog che seguo? 
www.modaporter.it
http://amantidelakeup.blogspot.it
Sono i due che seguo da più tempo e che a volte copio o meglio tento di copiare (anche se non lo sanno!) e tra tutti gli altri??? Facciamo così, visto che tutti sono fonte di ispirazione pressochè quotidiana, che tutti mi insegnano qualcosa ogni giorno faccio ambarabbaciccicoccò!!!

- http://ricettesenzapretese.blogspot.it/
http://mabka7.blogspot.it/
http://letortine.blogspot.it/
http://barboncinaincucina.blogspot.it/
http://www.diariodellamiacucina.com/
http://lennesimoblogdicucina.blogspot.it/
http://lacasadibetty.blogspot.it/
http://unadonnachecucina.blogspot.it/



giovedì 13 settembre 2012

Quaderno delle ricette 2.0: Lasagne con le coste e crema di pesto

In queste settimane ho prodotto, inventato, copiato tante ricette. La possibilità di andare a comprare frutta, verdura e pesce fresco al mercato mi hanno dato la carica. La dispensa è piena di confetture e conserve di frutta, il freezer pieno di verdure e sughi per l'inverno, la cartella delle foto e delle ricette da caricare piena di nuove idee che voglio pubblicare nei prossimi giorni...usando questo blog come il quaderno delle ricette che ho sempre visto in casa una versione 2.0 del quaderno delle ricette della mamma.
E allora quale modo migliore per festeggiare il ritorno a casa, se non preparare un classico che per mancanza di tempo non ho quasi mai fatto: la pasta fresca? Nella fattispecie una lasagna, ma visto che so benissimo di non poter competere neanche lontanamente con la lasagna (o meglio la pasta al forno) classica che prepara mia suocera ho cercato una versione alternativa; dal cassetto della verdura sono sbucate delle coste, dal contenitore dei formaggi del provolone abruzzese, un po' di cacio-ricotta pugliese e la ricotta e nel freezer il pesto che avevo preparato pochi giorni prima. La rete mi è venuta in aiuto e come spesso mi capita, dal prendi "quest'idea da qui, quell'altra da lì" ecco cosa è venuto fuori: