venerdì 23 novembre 2012

L'erba del vicino: crocchelle di riso calabresi

Quando ho letto il titolo della ricetta proposta da Roberta vincitrice dell'edizione di ottobre dell'MTChallenge, che da buona palermitana ci ha insegnato a fare le arancine, ho subito pensato alla versione che generalmente prepara mia suocera. Poi però ho letto il regolamento e ho scoperto che non potevo proporla, pena la squalifica. Poi però le signore dell'MTC hanno proposto tutta una serie di approfondimenti sulla ricetta del mese tra cui la rubrica "L'erba del vicino" che nasce con l'idea di esplorare tutte le varianti regionali/provinciali/comunali della ricetta in gara. Perchè paese che vai ricetta trovi......
In questa rubrica trova quindi spazio questa versione calabrese, a casa nostra conosciuta come "Le palle di mia suocera". Che poi sono palle sia in senso geometrico, che in senso di bugie, perchè chiedendo alla suocera di cui sopra maggiori delucidazioni ho scoperto che in realtà si chiamano crocchelle e che non sono una ricetta di casa sua, ma che lei ha imparato a prepararle dalla cognata (moglie del fratello) e, infine girovagando su internet ho scoperto che non sono una prerogativa di famiglia, ma sono diffuse in tutta la calabria anche se con 10, 100, 1000 versioni diverse. La versione calabrese è una "pallida" (non nel senso di sapore, ma solo di colore) delle più famose arancine siciliane nel senso che il riso è cotto nel latte o più semplicemente nell'acqua e nel ripieno c'è la mozzarella che lo rende estremamente filante.


mercoledì 14 novembre 2012

Prove tecniche per il pranzo di Natale (o comunque un dì di festa): tartellette al cioccolato bianco

Nella mia cucina proseguono le prove per un eventuale pranzo di Natale. Così almeno quando deciderò di organizzarlo sarò pronta con ricette collaudate. Questa volta ho provato a rielaborare la ricetta di un dolce al cucchiaio che abbiamo mangiato dalla nostra amica Maria qualche tempo fa e che ho deciso di proporre in versione Finger Food. Trovo che queste tartellette si prestino molto bene ad un pranzo di Natale (e per Natale intendo l'intero periodo) sia per l'abbinamento dei sapori, che dei colori, ma che è ben adattabile a qualsiasi festa o che può essere preparata anche solo per togliersi uno sfizio passeggero.
Eccole qui le mie tartellette al cioccolato bianco (basate su una ricetta di Maria e una di Francesca):


martedì 13 novembre 2012

Le mie arancine di riso per l'MTC

La prima volta che ho mangiato gli arancini (allora erano maschili) di riso siciliani è stato su un traghetto Villa San Giovanni-Messina (e qui so che i siciliani che mi leggono hanno i brividi!!!), ma si sa che ogni prima volta è sempre bellissima e oggi ricordo quell'arancino (più delle dimensioni di un pompelmo a dire la verità ed grondante di olio) come una delle cose più buone che abbia mai mangiato. Gli anni hanno certo contribuito a migliorarne il ricordo anche perchè se ci penso bene effettivamente aveva un po' di retrogusto di nafta (per traghetti ndr); arrivavo dai supplì romani (grave mancanza milanese: dovremmo importarli!!!) ma da allora ho sempre preferito gli arancini, fossero anche solo le pallide imitazioni che si trovano nelle rosticcerie al di fuori della Sicilia.

Dopo qualche anno, durante una vacanza al mare con gli amici, si parlava di arancini (ancora maschi) e all'unanimità si è deciso di provare a farli e sempre all'unanimità (ma io in quel momento ero assente!) gli amici hanno deciso che dovevo prepararli io...Ora, immaginate bene come l'impresa fosse disperata in partenza: senza le attrezzature adeguate, senza una ricetta precisa. Per mia fortuna i commensali erano molto affamati, e molto poco capaci di cucinare, quindi a detta loro l'esperimento era riuscito, ma io ho ancora gli incubi di riso ovunque tranne che dove dovesse essere, schizzi di olio fin sul soffitto, insomma il nostro appartamentino si era trasformato nella location perfetta di un film culinario-catastrofico!!!

Da allora non ci ho più provato, anche perchè ho iniziato a conoscere i "veri" arancini....ops le vere arancine; ho scoperto che a Palermo sono femmine...e visto che Palermo è una delle mie città preferite, femmine diventano anche per me! La prima volta che ho visto il bancone del famoso Bar Alba ho iniziato a sbavare (e scusate l'immagine poco chic), poi ogni volta che sono tornata ne ho sempre mangiato almeno una e negli anni è nato un amore destinato a non morire mai tanto che per non rischiare delusioni cocenti ho scelto mangiarle solo in loco (a km zero insomma) e solo fatte da siciliani veri con due sole eccezioni: quelle che prepara mia suocera e quelle di Paolino nei momenti di troppa astinenza!!! Ma di provare a farli io neanche a parlarne!

Ci voleva Roberta, vincitrice della scorsa sfida dell'MTC per farmi finalmente decidere di provarci. Ecco il mio timido tentativo (ma tanto goloso):




martedì 6 novembre 2012

Prove tecniche per il pranzo di Natale (o comunque un dì di festa): Minicupcakes al salmone con salsa al Gruyére

E' quasi Natale!!! Cioè non proprio, ma arriverà in un attimo! Mi basta chiudere gli occhi e già mi ritrovo immersa nell'atmosfera natalizia...certo vedere comparire i primi addobbi nei centri commerciali, le luminarie per le strade (si oggi 5 novembre ho visto le prime luci!!!), i primi cataloghi di giocattoli da regalare sicuramente aiuta!!!  Se poi Francesca (di Scorribande in cucina) propone, per festeggiare il suo blogcompleanno il contest  Un Natale da leccarsi le dita, non ho proprio scuse per non iniziare ad immergermi nello "spirito".... quindi via con le prove tecniche di piatti natalizi o comunque sapori che associamo al Natale.

Ed io, quando penso al Natale a tavola penso ad un ingrediente in particolare: il salmone affumicato. Che poi si vende tutto l'anno e lo compro anche abbastanza spesso....ma per me, pur essendo emiliana e svezzata a tortellini in brodo e bollito misto, il salmone affumicato fa Natale (anche se poi a Natale non lo mangio mai) come il salame di cioccolata che faceva una mia nonna, o il filetto al limone che fa tutti gli anni l'altra nonna.
Quindi:
Finger Food+Natale
Salmone+formaggio+erba cipollina 
ecco come è nata l'idea di preparare:

MINICUPCAKE AL SALMONE CON SALSA AL GRUYERE