giovedì 26 luglio 2012

Una mattina al mercato: fiori di zucca al forno

Una mattina sono riuscita ad andare al mercato....oltre ai soliti ambulanti di vestiti, detersivi, casalinghi, era un tripudio di bancarelle di generi alimentari: salumi, formaggi, pesci di ogni genere e tipo...e poi frutta e verdura. In quest'ultimo caso la differenza di approccio tra italiani e nord africani era nettissima, a partire dall'atmosfera che vi si respirava (decisamente più calda e confidenziale da questi ultimi). Banchi con frutti perfetti, tanto perfetti da sembrare finti (pesche una identica alle altre, mele che neanche la strega di Biancaneve, ecc...) e verdure lucide, con colori così brillanti da sembrare ritoccati con photoshop, ma io non ho mai visto una pesca su un albero così perfetta.... e i prezzi? Io, figlia del fruttivendolo, li avrei definiti abordabili, ma questi banchi erano stranamente deserti....dall'altra parte invece, nei banchi gestiti da ragazzi di origine nord-africana, l'atmosfera era totalmente diversa, la frutta e la verdura in esposizione era più "vera", matura, colorata, ma con qualche piccolo segno inevitabile se cresci nella terra o su una pianta...prezzi decisamente ottimi e file interminabili di persone che aspettavano il loro turno! Ho preso tre sacchetti pieni di roba e non me ne sono pentita: i pomodori che sapevano di pomodoro, idem le zucchine e la frutta....tra le altre cose ho preso anche i fiori di zucca (10 zucchine col fiore a 1,50€....voi cosa avreste fatto?!?!). La mia avversione per la frittura (nel senso di cucinarla, non di mangiarla) mi ha poi spinto alla ricerca di una ricettina alternativa....copia di qua, personalizza di là ecco il risultato:

FIORI DI ZUCCA AL FORNO CON RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO



INGREDIENTI (per 4 persone)
16 fiori di zucca
150 gr di ricotta vaccina
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
2 cucchiaini di crema di grana padano
sale, pepe, noce moscata, olio evo

Ho pulito i fiori, togliendo il pistillo interno e le foglioline esterne (quelle che sembrano pungere) e passandoli delicatamente con una pezzettina di cotone inumidita.
In una ciotola ho mescolato la ricotta riducendola in crema, ho aggiunto la crema di grana e la noce moscata e regolato di sale e pepe ed infine ho aggiunto il prosciutto cotto tritato finemente a coltello. Ho mescolato bene la farcia e, aiutandomi con un cucchiaino, ho riempito i fiori precedentemente puliti. Ho unto una pirofila con un po' di olio, disposto i fiori ripieni e irrorato con un altro filo di olio evo. Ho cotto in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e lasciato intiepidire prima di mangiarli.


Nessun commento:

Posta un commento