domenica 12 febbraio 2012

Chiffon cake

La chiffon cake è un ciambellone americano, alto, morbido, profumato. Pensavo fosse complicato invece è facilissimo e si può adattare a mille varianti. La ricetta l'ho presa da Cozza (su cookaround).






INGREDIENTI:
285 gr di farina;
300 grammi di zucchero;
6 uova grandi;
195 ml di acqua;
120 ml di olio di semi;
1 Bustina di lievito;
8 gr di cremortartaro;
sale, aromi 


Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola si mette la farina, lo zucchero, il lievito e il sale; si fa la fontana ed al centro si mettono i tuorli, l'olio, l'acqua e l' aroma e si lascia lì così (senza mescolare). A parte si montano a neve ben ferma gli albumi con il cremortartaro. Si montano i tuorli fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato e si aggiungono gli albumi in tre/quattro volte mescolando delicatamente (come insegna la nonna dal basso verso l'alto).
A questo punto si mette l'impasto in uno stampo da ciambella assolutamente NON IMBURRATO. Si cuoce in forno già caldo a 160° per 50 minuti e poi si alza la temperatura a 170° per altri 10 minuti.
Si fa quindi raffreddare l'impasto nello stampo rovesciato a testa in giù; appoggiandolo un una bottiglia ad esempio.


Io avevo lo stampo di Wilton da 18 cm e ho dovuto dimezzare le dosi e per farlo raffreddare fare un'impalcatura con i sotto-pentola....ma visti i risultati ne è valsa la pena.




Ecco come è l'interno:

E questa invece è una variante con la nutella (impasto aromatizzato alla vaniglia)


Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento