venerdì 30 marzo 2012

Arroz abanda (riso al pesce)

Print Friendly and PDF

Parente povero della più ricca Paella, questo piatto è originario della zona di Alicante. La storia vuole che si realizzasse un brodo di pesce, fatto con quei pesci pieni di spine, non gustosissimi da mangiare (e quindi da vendere), ma che danno un brodo ricco e saporito. Il pesce si mangiava in insalata con le patate e il giorno dopo si cuoceva il riso con il brodo.
Oggi in Spagna lo si può trovare quasi ovunque, spesso impropriamente servito con lo stesso pesce con cui si è fatto il brodo, ma quella che riporto è la ricetta che a suo tempo mi aveva dato la "tata" spagnola di un'amica di infanzia. La ricetta originale prevede l'accompagnamento con una maionese all'aglio (molto usata in Spagna), ma personalmente lo preferisco con una spruzzata di limone.






INGREDIENTI (per due persone abbondanti)

riso 250 gr (io ho usato il carnaroli)
Brodo di pesce 1 litro
cipolla 1 piccola
aglio 1 spicchio
pomodorini ciliegia 6 o 7
zafferano 1 bustina
prezzemolo
limone
olio e.v.o. 3 cucchiai

Usando la classica paellera, si fanno rosolare la cipolla tritiata finemente, lo spicchio di aglio e i pomodorini con l'olio. Nel frattempo si scioglie lo zafferano in un po' di acqua calda. Dopo una decina di minuti, quando l'acqua dei pomodori si è asciugata, si aggiunge il riso mescolando bene e lo si lascia tostare per qualche minuto. Si aggiungono quindi lo zafferano e il brodo, la cui quantità deve essere il doppio del volume del riso, si mescola velocemente per distribuire il riso su uno strato uniforme e si lascia cuocere senza più mescolare su fiamma abbastanza vivace per una ventina di minuti circa o fino a quando il brodo non è stato assorbito del tutto. Se il riso è ancora al dente si può aggiungere un altro po' di brodo e terminare la cottura sempre senza mescolare. Si spegne quindi, il fuoco e si lascia riposare coperto per qualche minuto. Si serve con una manciata di prezzemolo tritato e alcuni spicchi di limone.

Con questa ricetta partecipo al contest di Luna (se faccio ancora in tempo...)

2 commenti:

  1. Avevo notato che assomigliava alla paella, un piatto che adoro ! Infatti presto lo rifarò mettendolo nel mio blog ! Complimenti, mi unisco ai tuoi followers...un saluto Roberta !

    RispondiElimina
  2. grazie :-) ho dato un'occhiata veloce anche al tuo.....mi sa che passerò spesso.....

    RispondiElimina