mercoledì 20 giugno 2012

Fregola fredda

Il primo caldo mi fa accendere la voglia di zucchine grigliate, vitello tonnato, insalate varie di pasta/riso....Quest'anno ho deciso che passare una mattinata su una bistecchiera incandescente non sarebbe stato il massimo, far cuocere della carne per un'ora neanche....Al primo caldo ho risposto con un'insalata di riso/pasta. Queste insalate, anche quando mi impegno, mi vengono sempre diverse, mi piace tagliare gli ingredienti e spesso le uso come pietanze svuota-frigo (o dispensa). Quest'anno aprendo la dispensa ho deciso di provare con la fregola anzichè la solita pasta o il solito riso; e visto che la fregola si sposa bene con il pesce, pesce è stato. L'importante, secondo me, è non esagerare mettendo troppi sapori, meglio pochi ingredienti, così da riuscire ad apprezzarli tutti.



INGREDIENTI:
250 gr di fregola media
2 zucchine
100 gr di fagiolini freschi
80 gr di salmone affumicato
20 mazzancolle lessate
olio, sale, pepe, aceto balsamico

Per prima cosa ho lessato le verdure in acqua salata bollente, tenendole un po' al dente e le ho buttate in acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere i colori. Ho cotto la fregola in acqua bollente salata per 10 minuti e ho fermato la cottura sotto l'acqua corrente. Nel frattempo ho tagliato le fettine di salmone, ho eliminato i gusci delle mazzancolle e le ho tagliate a metà, ho tagliato anche la verdura (tenendo da parte mezza zucchina) e ho messo tutto in un contenitore con coperchio ermetico. Ho aggiunto la fregola, ho condito con olio, sale, pepe e un goccio di aceto balsamico. per finire ho aggiunto la mezza zucchina rimasta frullata e mescolato bene.

NOTE: la prossima volta provo con il tonno al posto del salmone. Il suo sapore infatti è un po' troppo forte e "ammazza" tutti gli altri sapori. L'aceto lo aggiungo per conservare meglio (ma va bene anche un po' di limone).


Nessun commento:

Posta un commento