mercoledì 25 luglio 2012

Baci gelato (senza gelatiera)

Ho trascurato il blog, ma non ho trascurato la cucina. Nell'archivio delle foto infatti ci sono tanti piattini che aspettano solo di essere pubblicati e lo farò nei prossimi giorni. Per ora ricomincio a riempire questo "quaderno" di ricette con qualcosa che non avrei mai pensato di fare, e come chi poteva stimolarmi e sfidarmi in qualcosa di totalmente inimmaginabile? Come al solito le donne di Menù Turistico..... Questo mese con la complicità di Mapi hanno proposto il gelato.....dico io il gelato??? Ma è tanto comodo uscire, fare una passeggiata brucia-calorie e gustarsi poi un bel cono....No dobbiamo farlo noi!
Questo mese a dire il vero pensavo di passare, dopo aver letto la ricetta di Mapi non pensavo di avere il tempo per realizzarlo (anche se una lampadina si era subito accesa!); poi però gli eventi hanno deciso per me ed il tempo è saltato fuori. Ed ecco che ancora una volta mi sono messa in gioco e ci ho provato, già pensando di dovere buttare tutto. Non solo ho fatto il gelato rigorosamente senza gelatiera, ma mi sono cimentata anche in una copertura di cioccolato. Volevo infatti fare dei baci gelato; la forma non è proprio come quella originale, ma il sapore.....

Dice la Mapi, che di gelati se ne intende: "Tutti i gelati al cioccolato contengono una certa percentuale di cacao amaro, ma non tutte le ricette svelano il trucco per avere un gelato che sappia di cioccolato e non di cacao: cuocere il cacao per qualche minuto!"


INGREDIENTI (per circa 750 ml di gelato)
375 ml di latte fresco intero
250 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente col 50% di cacao
80 g di zucchero semolato
45-50 g di tuorli 
3 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere 
1 cucchiaino raso di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiaini di pasta di nocciole
nocciole pelate
150 gr di cioccolato fondente per la copertura


Ho messo in una ciotola il cacao, metà dello zucchero ed ho aggiunto un po' di latte (togliendolo dalla quantità totale). Mentre mescolavo bene per eliminare eventuali grumi, ho fatto scaldare il latte rimanente portandolo quasi a bollore e quindi l'ho aggiunto al composto di cacao versandolo a filo e mescolando con una frusta. Ho quindi rimesso il latte al cacao sul fuoco (proteggendo con una retina frangifiamma), l'ho portato a bollore e fatto bollire per 6 minuti mescolando continuamente prima di aggiungere il cioccolato fondente tritato continuando a mescolare con una frusta finchè non si è completamente sciolto.
In un altro recipiente ho montato i tuorli con lo zucchero ed ho aggiunto il cioccolato a filo continuando a mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno. Ho quindi trasferito il composto in un pentolino e l'ho portato a 85° (a questa temperatura il cucchiaio si era velato di crema, indicando che la crema stessa era pronta) continuando a mescolare. A questo punto ho trasferito il pentolino in un bagnomaria freddo continuando a mescolare la crema finchè non si è raffreddata; non avendo il ghiaccio avevo messo una ciotola di acciaio riempita di acqua in frigo un paio d'ore prima e ho aggiunto acqua fredda mano a mano che si scaldava. Ho aggiunto la pasta di nocciole e l'aroma di vaniglia e infine trasferito la crema fredda in un barattolo a chiusura ermetica e l'ho messo in frigo fino alla mattina dopo.

Ho aggiunto la panna, poi non avendo la gelatiera ho messo la crema in un contenitore rettangolare basso e l'ho messa in freezer per circa un'ora e un quarto. Ho ripreso il contenitore e con uno sbattitore elettrico ho mescolato il composto per qualche minuto. L'ho rimesso in freezer per un'altra ora e mezza e ho montato di nuovo facendo bene attenzione a mescolare la parte più dura dei bordi con quella più morbida del centro. L'ho messo di nuovo in freezer per un'ora e mezza e ho montato di nuovo (a questo punto aveva la consistenza di un frappè!!!). Ho quindi trasferito il gelato in un'altro contenitore, l'ho coperto di carta forno a contatto e l'ho messo di nuovo in freezer per qualche ora.

Con un dosa-gelati ho fatto delle palline di gelato e le ho messe su un foglio di carta forno in un contenitore, ho messo su ogni pallina una nocciola intera e ho ripassato tutto in freezer fino al giorno successivo.

Il giorno dopo, ho sciolto il cioccolato fondente nel forno a microonde, l'ho fatto un po' raffreddare e quindi ho passato ogni pallina (tenendola con uno stuzzicadenti) nel cioccolato fuso, rimettendole poi subito in freezer fino al momento di mangiarle.


Il procedimento è lungo, ma non è assolutamente complicato; la cosa più difficile infatti è stata fotografarlo senza farlo sciogliere....

Con questa ricetta partecipo a MTC di luglio




5 commenti:

  1. concordo, è stato più difficile fare le foto che prepararlo!
    questi baci sono una rovina, non so quanti ne farei fuori!

    RispondiElimina
  2. Ecco, ad una golosità così come si fa a resistere??? E neanche la passeggiata brucia grassi... ;)

    RispondiElimina
  3. dev'essere strabuono brava! bellissima idea!ma ti rendi conto che ancora non ti seguivo?! eccomi!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie :-) facendoli ho realizzato un sogno segreto....i dolcetti tipo "bomboniera" sono sempre stati tra i miei preferiti....anche se un cono doppia panna e cioccolato......

    RispondiElimina
  5. I Baci gelati???? Ma questa è un'idea geniale!!!!! E meno male che volevi passare... no, no ragazza mia: a te è vietato passare qualunque edizione dell'MTC!!!! :-D

    RispondiElimina