lunedì 17 settembre 2012

Un pic-nic domenicale: le torte salate per l'MTC


Un paio di domeniche fa siamo andati a Monza, a vedere il Gran Premio e tutte le gare prima!!! Usciti di casa alle 8 del mattino, siamo stati sotto al sole dalle 9 alle 5 del pomeriggio più o meno. A fine giornata sono tornata a casa con le spalle color Ferrari, un mal di testa lancinante (per il rumore) ed il ricordo di una giornata meravigliosa, ma l'anno prossimo io il gran premio di Monza lo vedo comunque dal divano...Il mio più grande problema nell'organizzazione della giornata è stato il cibo; ma è come se la Vitto, nel pensare alla ricetta per l'MTC di settembre, abbia pensato a me ed al mio pic-nic. La ricetta di questo mese infatti è la torta salata: la vera Pasqualina oppure con un ripieno di verdure a piacere, purchè si utilizzi la ricetta della pasta proposta e si stendano le sfoglie con i pugni.

Per il nostro pic-nic quindi, dallo zaino di Mary Poppins sono usciti: 2 cappellini, 1 macchinetta fotografica, 1 videocamera, 2 smartphone, 1 tablet, 4 merendine, 4 bottiglie d'acqua, 2 panini e 2 dico 2 o meglio 3 (il maritino la torta vegetariana non l'avrebbe gradita) torte salate tutte nate secondo le regole dell' MTC e soprattutto realizzare con la tecnica della cannuccia:



Per la pasta ho seguito le indicazioni della Vitto che riporto testualmente:

Impastare 300 gr di farina “0” (meglio manitoba regge meglio quando si tira sottile) con sale, 30 gr di olio, ½ bicchiere di vino bianco secco e circa ½ bicchiere di acqua bastante per una pasta morbida (circa 150 gr di liquidi), ma non appiccicosa. Dividere in 5 palline e fare riposare coperta almeno 1 ora, meglio 2.

Stendete una pallina in una sfoglia sottile e foderate il fondo e le pareti di una teglia tonda (diametro 22-24) unta d’olio facendola un poco debordare (ungete anche il bordo della teglia altrimenti la pasta si strapperà quando dovrete arrotolarla) Ungete la pasta di olio con il pennello, stendete la seconda sfoglia. 

Tirare la prima delle tre sfoglie e coprire il ripieno facendo debordare la sfoglia di lato. Ungere bene la superficie con un pennello o con le dita delicatamente. Appoggiare la seconda sfoglia, ungere bene, appoggiare al bordo una cannuccia per soffiare aria fra uno strato e l’altro di pasta del coperchio, appoggiare l’ultima sfoglia e ungete anche questa molto bene. A questo punto arrotolare il bordo a cordoncino (se è troppo tagliarne una parte con le forbici). 
Se usate una cannuccia con il gomito non ci sarà rischio che qualche micro goccia di saliva arrivi alla torta, terrore di molti!!! Una volta si usava un maccherone lungo!
Quando è ben gonfia come un palloncino togliete rapidissime la cannuccia e sigillate l’apertura.
Infornare a 180° per 40-50 minuti o fino a doratura della pasta.
Appena tolta dal forno spennellate delicatissimamente di olio.

TORTA SALATA CON FUNGHI, PATATE e CACIOCAVALLO


Oltre alla pasta della Vitto
500 gr di funghi champignon
2 patate
100 gr di caciocavallo
rosmarino
aglio
olio
sale, pepe

Ho pulito i funghi, li ho affettati sottilmente e li ho cotti 5 minuti con olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale; poco prima di spegnere il fuoco ho regolato di sale e pepe.
Nel frattempo ho lavato le patate, le ho punzecchiate con uno stuzzicadenti e le ho avvolte in un foglio di carta da cucina; le ho quindi cotte in microonde al massimo della potenza per nove minuti girandole ogni 3 minuti. Poi le ho fatte raffreddare avvolgendole in un foglio di alluminio.
Ho affettato sottilmente il caciocavallo.

Ho steso le prime sfoglie di pasta ed ho rivestito degli stampini da torta da 10 cm, ho farcito facendo uno strato di patate tagliate a fettine, il rosmarino tritato, uno strato di funghi e quindi il caciocavallo. Ho chiuso la torta con le restanti sfoglie e cotto le tortine.

Nota: per mio marito, che ama tutto ciò che è salume ed insaccati tra le patate ed i funghi ho aggiunto uno strato di pasta di salsiccia ed il risultato è stato molto più rustico, ma comunque molto gustoso.


TORTA SALATA CON PATATE, FAGIOLINI e PESTO DI BASILICO


Oltre alla pasta della Vitto
300 gr di fagiolini
2 patate
pesto di basilico (basilico, pinoli, olio, parmigiano grattugiato)
ricotta salata
latte
sale

Ho lessato i fagioli per 5 minuti in acqua bollente salata, buttandoli poi in acqua e ghiaccio per mantenerli verdi. Ho cotto le patate con il forno a microonde. Ho preparato una salsa di pesto, aggiungendo un po' di latte per renderlo cremoso e un'abbondante grattugiata di ricotta salata.

Ho quindi farcito la torta salata con uno strato di patate ed uno di fagiolini, versando poi sopra la salsa di pesto. Ho chiuso e cotto la torta. L'ho poi lasciata raffreddare e.....la cupolina si è afflosciata!!! Nonostante tutto il sapore era buonissimo, il sapore che associo all'estate.

Con queste due variazioni sul tema partecipo all'MTC di settembre: La torta pasqualina



3 commenti:

  1. E' proprio vero, Carlotta, du gust is mei che uan!!!
    Bellissime e strepitosi accostamenti.
    Brava!
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E avrei anche in testa le idee 3 e 4 più tradizionali, ma non ho cavie a cui farle sperimentare quindi temo di fermarmi qui....o forse si.....
      :-)

      Elimina
  2. Wow Carlotta!!!! Una meraviglia da sbavo!!!!

    RispondiElimina