lunedì 1 ottobre 2012

Gli ultimi sprazzi d'estate: Linguine con tonno fresco e fiori di zucca

Sono qui sul divano con la copertina di pile (stile pensionata) e sto tentando di mettere giù la lista della spesa per andare domani al mercato...A parte i funghi, però, e le castagne (quando e se arriveranno), non sono una grande amante della frutta e della verdura autunnale/invernale...Ma qualcosa devo pur inventarmi! Sicuramente proverò la zucca e se mi piacerà (come penso! visto che ho già adocchiato un paio di ricette da provare), mi troverò a fare come ho fatto con i fiori di zucca: ne diventerò addicted!!!
Mai mangiati i fiori di zucca, non li ho mai amati se non fritti alla romana con mozzarella ed alici. Questa estate invece li ho provati ripieni, ho provato a fare il risotto (ma questo sarà oggetto di un altro post), ho provato un sughetto veloce, fresco, che merita un posto in questo mio ricettario virtuale: Tonno fresco, pomodorini e fiori di zucca!!!


INGREDIENTI (per 2 persone)
180 gr di linguine
1 trancio di tonno fresco
10 fiori di zucca
10 pomodorini datterini
Olio evo, sale, pepe, aglio

Ho pulito i fiori di zucca e li ho tagliati a striscioline. Ho tagliato il trancio di tonno a dadini. Ho pulito e tagliato i pomodorini.

Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo ho scaldato l'olio con uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, ho aggiunto i pomodori e regolato di sale. Ho quindi aggiunto i fiori di zucca e i dadini di tonno e ho fatto cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Infine ho saltato la pasta qualche secondo nella pentola del condimento.

NOTE: ripensandoci ora forse ci sarebbe stata bene anche un po' di buccia di limone...

2 commenti: