mercoledì 31 ottobre 2012

Pizzoccheri "svizzeri"

Quando ho letto del contest "la Svizzera nel piatto" promosso da I Formaggi dalla Svizzera e dal blog Peperoni e Patate ho iniziato a pensare a quali ricette proporre. Volevo infatti farne almeno un paio....anche perchè si sa io i formaggi li mangio solo "cotti" quindi con il resto non avrei saputo cosa farne. Poi mi sono arrivati il Gruyere e lo Sbrinz....e devo ammetterlo, sono riuscita a salvarne giusto un po' per un'unica ricetta...gli altri sono finiti nella pancia così...al naturale!!! Pensando a cosa poter preparare mi sono ricordata di un viaggio in Valtellina e di una meravigliosa giornata a Saint-Moritz raggiunta con il trenino rosso del Bernina e mi sono ricordata di avere dei pizzoccheri da preparare. Certo Valtellina e Svizzera non sono poi così lontane, ma provare questo piatto tradizionale con Gruyere e Sbrinz anzichè Bitto e Casera ha comportato un risultato abbastanza diverso dall'originale, con una sua personalità ben marcata. Infatti nella versione valtellinese, i formaggi utilizzati rendono la preparazione più cremosa, ma meno saporita, nella mia versione oltralpe invece il risultato è stato meno cremoso, ma decisamente più saporito.
Certo a vederli così la differenza non si vede, tanto che anche la mucca ne voleva un po'.....



INGREDIENTI (per 2 persone che mangiano tanto)
250 gr. di pizzoccheri secchi
1 pianta piccola di coste (che nel mio caso hanno sostituito le verze)
2 patate
200 gr. di Gruyere 
200 gr. di Sbrinz
Burro, aglio, salvia

Ho messo a bollire una pentola con abbondante acqua; quando ha raggiunto il bollore ho aggiunto le patate tagliate a dadini e le coste tagliate a strisce. Dopo cinque minuti ho aggiunto i pizzoccheri facendoli cuocere per il tempo indicato sulla confezione (15 minuti).

Nel frattempo ho tagliato il Gruyere a fettine sottili utilizzando un pelapatate ed ho grattugiato lo Sbrinz. Ho fatto fondere il burro con l'aglio e la salvia.

Trascorso il tempo di cottura della pasta, ho scolato pizzoccheri e verdure; ne ho messo una metà circa in una teglia, ho coperto con metà del Gruyere, dello Sbrinz e un po' di burro fuso. Ho quindi messo la pasta e le verdure rimanenti ed ho terminato con i restanti formaggi ed in burro fuso. Ho coperto con un foglio di alluminio per qualche minuto ed infine servito.


Nessun commento:

Posta un commento