martedì 25 giugno 2013

3X1: 3 insalate per 1 post

Con il primo caldo la voglia di cucinare, di stare davanti a forno e fornelli va in ferie, d'altro canto aumenta la voglia di cibi allegri, colorati e freschi.....e allora via con insalate di pasta, di riso.....e perchè no di verdure.....

E allora, complici il caldo, la voglia di allegria nei piatti, il mitico Cozzaman e l'MTC di giugno, la scorsa settimana ho "sfornato" le tre insalate che seguono, decisamente diverse tra loro, ma tutte semplici, veloci e soprattutto golose per gli occhi (anche se da alcune foto non si direbbe) e per lo stomaco.


           Gamberi e cannellini                Tagliata di pollo e yogurt               Emiliano-campana
INSALATA CON GAMBERI E CANNELLINI


Ho lavato la lattuga e ne ho fatto un letto sul fondo del piatto. Ho sgusciato i gamberi e ne ho tagliati alcuni a età e li ho messi a marinare con olio EVO, succo di limone, sale e pepe per circa un'ora. Altri gamberi li ho lessati e altri ancora li ho grigliati sulla piastra bollente. Nel frattempo ho preparato la salsa di cannellini semplicemente frullando i fagioli (in scatola) con olio EVO, sale e pepe ed aggiungendo un po' di erba cipollina sminuzzata. Per fare i crostini ho tostato delle fettine di pane arabo condite con un filo di olio, un pizzico di sale e un po' di erba cipollina.
Infine ho montato l'insalata alternando i tre tipi di gamberi sulla verdura, condendo con la salsa ai cannellini ed infine mettendo i crostini di pane.



INSALATA CON TAGLIATA DI POLLO ALLO YOGURT


Il giorno prima di mangiare questa insalata ho preparato la meringa al curry semplicemente montando a neve fermissima un albume con un pizzico di sale ed aggiungendo un mezzo cucchiaino di curry mescolando delicatamente per non smontare l'albume. Ho quindi disposto la meringa sulla placca da forno coperta con carta forno e l'ho "cotta" per circa 5 ore in forno riscaldato a 180° e spento al momento di mettere le meringhe.

Ho messo a marinare il petto di pollo in yogurt bianco magro condito con un po' di sale, di pepe e di rosmarino e l'ho grigliato sulla piastra. Come condimento ho preparato un'emulsione con yogurt, olio EVO, sale e pepe e rosmarino. Ho quindi condito l'insalata (misticanza) con un po' di olio e di sale, l'ho disposta nel piatto, vi ho posto sopra la tagliata di pollo e ho lasciato cadere un po' di condimento allo yogurt, infine ho coperto il tutto con la cialda di meringa al curry.

INSALATA EMILIANO-CAMPANA


Per realizzare questa insalata ho utilizzato dell'insalata mista (radicchietti, lattuga e riccia), una mozzarella di bufala campana, dei pomodorini ciliegia, del prosciutto crudo di parma, delle scaglie di parmigiano reggiano e della stria (una focaccia emiliana molto sottile impastata con strutto e/o lardo).

Per prima cosa ho preparato la base con la verdura, i pomodorini e la mozzarella tagliati a dadini, il prosciutto tagliato a striscioline e le scaglie di grana. Ho quindi realizzato degli spiedini preparando degli involtini di prosciutto farciti con un fiammifero di mozzarella e tagliando i pomodorini a metà per farcire anche questi con la mozzarella. Ho quindi condito con olio EVO, sale rosa, pepe e qualche goccia di aceto balsamico (quello del contadino amico del papà....). Con la stria (come mio solito servita a parte) ho dato la nota croccante al piatto.

Anche queste tre semplici versioni partecipano all'MTC di Giugno



8 commenti:

  1. Adoro le insalate...poi in questa stagione con i caldo afoso sono l'ideale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belle, colorate e versatili.....forse non proprio rapidissime a prepararsi, ma hai ragione in questo periodo sono l'ideale......baci baci

      Elimina
  2. Ma che spettacolo Totta! Eleganti, con spunti di originalità niente male (le meringhe.... :-)) , colorate e ben presentate. Mi sono piaciute moltissimo tutte e tre, anche se ti confesso una debolezza per la n.2 !
    Bravissima !
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece confesso la mia debolezza per la numero 3....forse perchè dai sapori più decisi.....però una cosa è certa per tutte, mi sono divertita a pensarle....

      Elimina
  3. non riesco a decidere....uhmmm....voto tutet e treeee!!!!! ahahahah....bellissime brava

    RispondiElimina
  4. C'è solo l'imbarazzo della scelta ... mmm ... io prendo l'insalata con pollo e yogurt! Grazie :-P
    Ciao,
    Alessia

    RispondiElimina
  5. Spettakolari tutte e tre, grandissima Totta!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao totta, devo essere sincero...uno dei miei filosofi preferiti è Søren Kierkegaard. uno dei primi filosofi esistenzialiste. ha dedicato la sua vita al concetto della possibilità e della scelta. non so quindi quale delle tre scegliere. Sono davvero speciali in tutte le loro forme. sapore gusto profumo colore e anche un pizzico di essenzialità. ingrediente perfetti per questa sfida. grazie mille

    RispondiElimina