lunedì 27 febbraio 2012

Strudel di mele

Print Friendly and PDF

Dopo tanti giorni, ho ripasticciato in cucina....questa volta dal mio forno è uscito uno strudel di mele....o meglio sono usciti 3 strudel di mele. La ricetta è quella di giallozafferano con qualche piccolo adattamento. Ecco qui il risultato:




INGREDIENTI:
250 gr di farina
100 ml di acqua tiepida
1 uovo medio-grande (io ne avevo solo medi quindi ho fatto 1 uovo intero e un tuorlo)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

1,5 kg di mele
150 gr di pangrattato
200 gr di burro
50 gr di pinoli
120 gr di zucchero
2 cucchiaini di cannella
1 goccio di rum (teoricamente per far riprendere l'uvetta, ma io non l'ho messa)
1 limone (solo la buccia grattugiata)

Ho fatto la pasta mettendo la farina in una ciotola, il pizzico di sale, l'olio e le uova; ho poi aggiunto a poco a poco l'acqua finchè non è venuta una pasta liscia ed elastica (di acqua ne è servita un po' meno dei 100 ml indicati). Ho impastato bene e ho lasciato riposare la pasta per una mezz'ora avvolta nella pellicola nel forno spento e buio....(il luogo più fresco di casa quel sabato pomeriggio!!!)


Nel frattempo ho sbucciato e tagliato le mele a fettine sottili e le ho messe in una ciotola, ho aggiunto il rum, lo zucchero, i pinoli, la cannella la buccia del limone e il pangrattato tostato con 100 gr di burro fuso e ho mescolato bene.


Ho fatto fondere gli altri 100 gr di burro.
Ho ripreso, quindi, la pasta, l'ho divisa in tre, ho messo un panetto su uno strofinaccio e l'ho steso sottilissimo aiutandomi con il matterello e le mani finchè non è diventata quasi trasparente. A quel punto l'ho spennellata con un po' di burro fuso, l'ho coperta con le mele e, aiutandomi con lo strofinaccio, l'ho arrotolata e chiusa bene.


Ho messo lo strudel sulla placca del forno (coperta di carta forno) con la chiusura verso il basso. Ho fatto la stessa cosa anche con gli altri panetti ottenendo 3 strudel,li ho spennellati con il burro fuso rimasto e li ho messi in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti (ma forse qualche minuto meno andava bene lo stesso).


Quando poi si sono raffreddati li ho cosparsi di zucchero a velo.

E' buonissimo ancora un po' tiepido....ma anche freddo il giorno dopo....non ne è sopravvissuto nulla e non ho potuto riscaldarlo, ma la prossima volta lo farò di certo....così come proverò a fare una crema inglese alla vaniglia di accompagnamento.....quasi quasi mi ci rimetto già domani.....





3 commenti:

  1. Questa ricetta mi tenta ma mi pare troppo difficile per me.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Mik non è difficile....anzi...e poi tu sei bravissima!!! Basta solo stendere la pasta anche quando è già sottile (tanto non si rompe)....

      Elimina
    2. Qualche giorno che sono ispirata lo provo e poi ti dico..... :))))

      Elimina