venerdì 23 marzo 2012

American cookies (biscotti americani al cioccolato)

Print Friendly and PDF
Che mio marito ed io fossimo in sintonia nei gusti ce ne siamo accorti non appena abbiamo iniziato a pensare al viaggio di nozze. Eravamo ad una fiera degli sposi ed abbiamo preso entrambi dei depliant di destinazioni possibili....ed entrambi avevamo cercato i depliant degli USA. Questo amore, quando possibile, cerco di trasportarlo anche in cucina....quando è possibile certo perchè a un bel piatto di pasta o a una bella pizza italiana non rinunciamo facilmente.
Sicuramente, oltre che per la carne in generale e le bistecche in particolare la cucina americana dà il meglio di sè nei dolci. La Chiffon cake è una delle torte più buone che abbia mai mangiato (e presto proverò a cimentarmi anche in altre), ma solo i cookies riescono a mettere veramente d'accordo me e mio marito quando si parla di dolci, tanto che ce li rubiamo a vicenda....eccoli qui, perfetti per colazione, merenda, o un dopo cena....


INGREDIENTI:
225 gr di farina 00
170 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci  (Paneangeli)
   1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente  
Ho preparato, nell'impastatrice, una frolla con farina, burro, zucchero, lievito, sale e uovo. Ho quindi terminato di impastare a mano ed ho aggiunto il cioccolato tritato grossolanamente, distribuendolo uniformemente. Ho ricavato dall'impasto tante palline, le ho messe sulla teglia del forno (coperta di carta forno) ben distanziate e le ho fatte riposare in frigorifero una mezz'oretta.
Trascorso questo tempo ho fatto cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 minuti e li ho fatti raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.

Questi biscotti vanno tolti dal forno quando sembrano ancora crudi, raffreddandosi si induriscono e prendono la consistenza tipica dei biscotti di pasta frolla.
Per dei biscotti ancora più gustosi e croccanti, si possono aggiungere anche noci (o mandorle) tritate ed altri tipi di cioccolato.




4 commenti:

  1. E' da tempo che voglio provarli anche io......posso chiederti quanto te ne sono venuti con queste dosi all'incirca?

    RispondiElimina
  2. Mik carissima, ne sono venuti 12, grandi una decina di centimetri....oggi li ho rifatti e ne sono venuti 25 più piccolini....visto l'apporto calorico più piccoli secondo me sono meglio.....:-)

    RispondiElimina