martedì 27 marzo 2012

Baci di dama

Print Friendly and PDF
Dopo alcuni giorni di latitanza sono tornata...nel finesettimana mi sono portata avanti preparando tanti tipi diversi di biscotti, l'unica cosa dolce che si può preparare in anticipo e si conserva per un po' di tempo e con poco ti toglie lo sfizio di dolce....poi visto che a metà mattina un paio ne mangio sempre, cosa c'è di meglio di biscotti sani e genuini fatti in casa? Ecco i primi risultati delle mie fatiche:
Baci di Dama (secondo la ricetta di www.giallozafferano.it)


INGREDIENTI
Arance 1 (solo scorza grattugiata)
Burro 150 gr
Cioccolato fondente 150 gr
Farina 150 gr
Mandorle 150 gr
Zucchero 110 gr
Estratto di Vaniglia
Sale un pizzico

Ho frullato le mandorle con lo zucchero (per far assorbire l'olio) e le ho impastate nell'impastatrice con la farina e il burro morbido. Ho quindi aggiundo la scorza d'arancia e ho terminato di impastare a mano per fare un panetto liscio che ho messo a riposare in frigorifero per circa due ore (ma un'ora basta tranquillamente).
Ho quindi ripreso il panetto e fatto tante palline che ho messo sulla placca del forno ricoperta di carta forno e che ho cotto a 160° per 20 minuti in forno statico.

Quando i biscotti si sono raffreddati li ho riempiti di cioccolato (dal lato piatto) fondente fuso e accoppiati a due a due per dargli la "forma" tradizionale e li ho messi ad asciugare in una teglia ricoperta di carta da cucina.

Con queste dosi, avendo io fatto palline piuttosto piccole, sono venuti circa 70 baci di dama oltre a tutti quelli che ho assaggiato durante i lavori....

Non sono mai stata incuriosita da questi biscottini quando li vedevo in pasticceria o nelle scatole, ma devo dire che sono veramente buoni; nel mio caso si sente soprattutto l'arancia che crea un bel contrasto con il cioccolato....

Buona merenda e a domani con altri biscotti.....

5 commenti: