venerdì 16 marzo 2012

Frittata vegetariana al forno

Print Friendly and PDF
Dopo aver fatto la zuppa di cipolle vi avevo detto che erano avanzate delle cipolle.....ieri ne ho fatto una buonissima frittata al forno....morbida, con pochi (se non niente) grassi; non è certo una pietanza leggera, da mangiare in una calda giornata di estate (ma domani la proverò a temperatura ambiente e vi saprò dire), ma in queste ultime serate più fresche ci sta ancora bene.
La foto non rende giustizia....devo assolutamente imparare a prendere tutto il tempo necessario per fare foto che degne di pubblicazione....ma è indispensabile per far capire la morbidezza....




INGREDIENTI:
4 uova,
cipolle stufate (circa 150 gr) un po' brodose (avanzate dalla zuppa)
2 patate medie
emmenthal grattugiato circa 40 gr
sale, pepe, noce moscata

Ho aggiunto alle cipolle ancora brodose le patate tagliate a fettine con la mandolina e le ho fatte cuocere coperte. Dopo una decina di minuti, ho tolto il coperchio per far asciugare tutto il liquido rimasto.
nel frattempo ho sbattuto le uova con le fruste elettriche (quelle per montare gli albumi a neve), ho aggiunto un po' di sale, di pepe, di noce moscata e l'emmenthal grattugiato.

Ho unito le verdure alle uova e ho versato tutto in una pirofila che ho messo in forno a 180° per una 20 di minuti (o comunque finchè non sembra cotto e non è più liquido in superficie).

Ricorda vagamente la tortilla spagnola, ma è più veloce e decisamente più leggera.
Secondo me è ottima anche tagliata a dadini e servita a temperatura ambiente in un buffet.

1 commento: