martedì 20 marzo 2012

Insalata di finocchi, mandarini e noci

Print Friendly and PDF
Qualche sera fa la voglia di verdura era tanta, il tempo per cucinare molto poco ma soprattutto aprendo il frigorifero sembrava di essere stati catapultati nel deserto del Sahara....
Dal fondo di un cassetto per le verdure sono emersi solo: 1 finocchio e due mandarini. In dispensa un po' di noci (comprate e mai usate) ed è nata questa rivisitazione di un'insalata gustosa, particolare e non banale più delicata della sua sorella maggiore (con arance e olive).....sembrava quasi fatto apposta e non ricavato da materie prime di riciclo!!!!


INGREDIENTI
finocchio,
mandarini,
noci sgusciate
olio e.v.o.
sale e pepe

Ho pulito il finocchio togliendo le foglie più esterne (e più dure). L'ho tagliato a metà e quindi a fettine sottili. Ho sbucciato i mandarini, pelandoli al vivo e li ho tagliati a fettine.
In una ciotola ho messo le fettine di finocchio, di mandarino, una manciata di noci ed ho condito con olio, sale e pepe.


Con questa ricetta, fatta con materie prime economiche e nel mio caso fondi di frigorifero partecipo al primo contest della mia vita.
Quello di Luna (partecipo nella sezione ricette moderne)

2 commenti:

  1. Ciao Carlotta è un piacere conoscere il tuo blog! Grazie per questa buonissima ricetta, io i finocchi li avevo mangiati in insalata con le arance, ma mai con i mandarini, grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  2. In realtà anch'io li ho sempre mangiati con le arance, ma il frigo (in tempi di carestia) ha restituito solo mandarini :-p

    RispondiElimina