mercoledì 21 marzo 2012

Mousse all'ananas

Print Friendly and PDF

Questa ricetta è semplicissima da fare e ancora di più da mangiare. Si tratta di un dolce molto comodo e versatile. Comodo perchè volendo si può congelare e mangiare quando si preferisce, versatile perchè con qualche piccolo accorgimento si può utilizzare come farcia per torte (ad esempio la mimosa) o altri dolci. Oltre che gustarla così come è....magari con qualche biscottino secco di accompagnamento come le lingue di gatto.


INGREDIENTI:
6 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di farina
1 scatola di ananas sciroppato in succo (e non in sciroppo)
400 ml di panna da montare (fresca)
2 bustine di Pannafix Paneangeli

Per prima cosa ho fatto la crema: ho montato i tuorli con lo zucchero, aggiunto la farina mescolando bene e ho diluito con il succo dell'ananas. Ho quindi cotto la crema finchè non si è addensata (rimane un po' "gelatinosa") e l'ho fatta raffreddare mescolando ogni tanto.

Ho montato la panna con il Pannafix in una ciotola ben fredda. Ho messo la crema nel contenitore da cui poi si servirà, aggiunto la panna a poco alla volta amalgamando bene ed ho quindi aggiunto l'ananas tagliato a piccoli pezzetti distribuendolo bene in tutta la mousse.

Senza considerare il tempo di raffreddamento della crema in tutto avrò impiegato 15 minuti.


NOTE:
Se mangiata in coppetta i pezzi di ananas possono essere anche un po' grandini, se usata per farcire qualcosa consiglio di tagliarli il più piccolo possibile per facilitarne la stesura uniforme.
Si può fare anche con l'ananas fresco e il succo di ananas per la crema.


2 commenti: