venerdì 8 giugno 2012

Muffin alla nutella (di Mab) e la cucciola di casa

Print Friendly and PDFC'è una ragazza, su un forum, che si diverte a postare ricette golosissime alle 11 di mattina, quando i crampi della fame cominciano a farsi sentire e davanti l'unica prospettiva è quella di un pranzo veloce e di scarsa soddisfazione per il palato....
Beh tra le tante cose, questa ragazza un giorno ha caricato la foto dei Muffin alla nutella....inutile dire che ho cominciato a sbavare davanti al pc! Arriva finalmente sera, esco dall'ufficio, vado a comprare la nutella e.....poi lascio lì la ricetta dicendomi ogni sera che devo farli. L'altro giorno avevo proprio bisogno di passare un po' di tempo a "spignattare" a staccare il cervello dai pensieri, e volevo fare qualcosa di enorme soddisfazione, goloso, ma veloce da realizzare; ho ripreso la ricetta e mi ci sono dedicata.....5 minuti ecco il tempo che ci vuole!!!



INGREDIENTI (per 6 muffin con i pirottini da 5 cm):
5 cucchiai di farina (io ho usato la farina con lievito di Molino Chiavazza in alternativa aggiungere mezza bustina di lievito per dolci)
4 cucchiai di zucchero
1 uovo
aroma di vaniglia
125 ml di panna liquida
2 cucchiai di nutella

Con lo sbattitore ho mescolato bene tutto, tranne la nutella. Una volta che l'impasto è pronto si può:

- aggiungere la nutella e mescolare grossolanamente (per avere un effetto "stracciatella")
- mescolare bene (per avere un effetto uniforme)
- non fare nulla (per avere un effetto cuore di nutella)

Io ho optato per l'ultima possibilità; ho versato l'impasto nei pirottini riempiendoli a metà e ho aggiunto in ogni pirottino un cucchiaio di nutella. quindi ho messo a cuocere a 180° per 30 minuti. E il gioco è fatto!
Mettendoli in un contenitore ermetico quando sono freddi si conservano morbidi per qualche giorno (sempre se si riesce a resistere!).

N.B.
Ho provato anche la versione "uniforme" e devo dire che mi è piaciuta di più; in cottura infatti la nutella si deposita sul fondo e si rischia di non riuscire a staccare bene il muffin dal pirottino, oltre al fatto che in questo secondo modo il sapore è ben distribuito nell'intero impasto.

Approfitto poi di questo post per presentare ufficialmente la nuova arrivata in casa nostra: Terry micetta dispersa/abbandonata che abbiamo trovato sabato scorso....5 minuti è stato il tempo che ci abbiamo messo a decidere di portarla con noi....



5 commenti:

  1. I tuoi muffin sono golosi, ma il tuo cuore è grandissimo, ammiro sempre chi riesce ad accogliere pensandoci "cinque minuti"!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che forse la maggior parte delle persone non si rende conto dell'affetto e della simpatia che possono darti gli esseri umani a 4 zampe.....spesso più di quelli a 2 zampe....(e non sto parlando di galline!!!)....con lei sono tre....ma questa cucciola impegna per 10!!!

      Elimina
  2. Che emozione essere citata qui, grazie di cuore ;)
    ps: Terry, la famosa gatta diversamente bianca, è meravigliosa!

    Mabka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo l'ispirazione che non c'entrava nulla....era il minimo.....la nostra cucciola è molto diversamente bianca!!! :-)

      Elimina