martedì 6 novembre 2012

Prove tecniche per il pranzo di Natale (o comunque un dì di festa): Minicupcakes al salmone con salsa al Gruyére

E' quasi Natale!!! Cioè non proprio, ma arriverà in un attimo! Mi basta chiudere gli occhi e già mi ritrovo immersa nell'atmosfera natalizia...certo vedere comparire i primi addobbi nei centri commerciali, le luminarie per le strade (si oggi 5 novembre ho visto le prime luci!!!), i primi cataloghi di giocattoli da regalare sicuramente aiuta!!!  Se poi Francesca (di Scorribande in cucina) propone, per festeggiare il suo blogcompleanno il contest  Un Natale da leccarsi le dita, non ho proprio scuse per non iniziare ad immergermi nello "spirito".... quindi via con le prove tecniche di piatti natalizi o comunque sapori che associamo al Natale.

Ed io, quando penso al Natale a tavola penso ad un ingrediente in particolare: il salmone affumicato. Che poi si vende tutto l'anno e lo compro anche abbastanza spesso....ma per me, pur essendo emiliana e svezzata a tortellini in brodo e bollito misto, il salmone affumicato fa Natale (anche se poi a Natale non lo mangio mai) come il salame di cioccolata che faceva una mia nonna, o il filetto al limone che fa tutti gli anni l'altra nonna.
Quindi:
Finger Food+Natale
Salmone+formaggio+erba cipollina 
ecco come è nata l'idea di preparare:

MINICUPCAKE AL SALMONE CON SALSA AL GRUYERE


INGREDIENTI (per 18 mini cupcakes) la base è quella di Francesco/Pandispagna

100 gr di farina
2 uova
50 ml di latte
40 ml di olio EVO
1 cucchiaino di lievito per torte salate
60 gr di Gruyere grattugiato
50 gr di salmone
sale e pepe

Per la salsa
50 gr di Gruyere
3 cucchiai di latte
erba cipollina
pepe

Ho mescolato il latte, le uova e l'olio con la frusta a mano; ho aggiunto farina e lievito e quando era tutto ben amalgamato ho aggiunto il formaggio e il salmone tritato finemente.
Ho regolato di sale e pepe e messo l'impasto negli stampini per cupcake in silicon riempiendoli per 3/4 circa. Ho quindi cotto in forno caldo a 180° per 15 minuti circa (facendo la prova stuzzicadenti).

Una volta cotti i cupcake li ho fatti raffreddare, nel frattempo ho preparato la salsa al formaggio sciogliendo il Gruyere in un pentolino con il latte e aggiungendo l'erba cipollina e regolando di pepe.

Ho quindi sformato i minicupcake e li ho passati più volte nella salsa al formaggio.

Il tempo di realizzazione di questa ricetta è di circa 30'.

NOTE: a me il contrasto dei sapori è piaciuto moltissimo, così come mi è piaciuto che la salsa al formaggio abbia creato una sorta di glassa che si è rappresa. Ma per lo stesso motivo a mio marito non sono piaciuti molto, avrebbe preferito che avessi utilizzato un formaggio meno saporito. Li ho provati sia caldi, che freddi che scaldati (sennò che prove tecniche sono?!?!?!) e devo dire che sono buoni in ogni modo, anche se mangiandoli freddi si sentono i sapori più decisi.


Con questa ricetta partecipo al contesti Di Scorribande in cucina in collaborazione con Gualtiero Villa, Evo Milano e Olio Sidoti nella sezione ricette salate.




5 commenti:

  1. Bravissima amica mia, ottima idea!!!Sono belli da vedere e sicuramente da mangiare.Peccato essere così lontani :-(
    Ps: quando la mia piccola me lo permetterà proverò a farli anch'io...adoro il salmone!!
    Cate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo così, la prossima volta che ci vediamo te li preparo io se ancora la tua piccola non ti ha permesso di farli.....Un bacione carissima ci mancate :-(

      Elimina
  2. Incredibile...è già Natale!!! ;)
    Perfetti, ma dovrò provarli in anticipo!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Un ottimo antipasto per un ottimo inizio di Contest! Molto interessante l'abbinamento di salmone e Gruyère!
    Grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina