domenica 20 gennaio 2013

Come cambiano i gusti: I "tegolini" fai da me

Quando ero piccola, la merendina quella che nella scatola aveva anche il gioco era il massimo! Era il premio, la gratificazione, il regalo per qualche momento speciale. Per il resto, a scuola o il pomeriggio, io ero quella che arrivava con le torte fatte dalla nonna, la pizza, la frutta (che fa tanto bene!) o al massimo la focaccia presa dal fornaio ("il gnocco" per dirla alla modenese!).
Quelle rare volte che andavo al supermercato con mia mamma e magari provavo a chiedere di prendermi una confezione di merendine, la risposta era sempre la stessa: "no sono piene di schifezze!" che poi conosco un sacco di gente cresciuta a merendine e mi sembrano tutti cresciuti bene!!!
Poi appena ho avuto un minimo di potere decisionale le merendine hanno iniziato a fare capolino in dispensa.
Ma come cambiano i gusti....adesso che potrei comprare tutte le merendine che voglio non le trovo più così invitanti; soprattutto dopo aver scoperto (lo so lo so ho scoperto l'acqua calda!) quanto è facile farsele in casa, quanto è migliore il sapore e quanto sono più sane!!!
Ecco dunque la mia versione dei "tegolini"che altro non sono, almeno nella mia versione (liberamente tratta dalle tante versioni trovate in rete) tranci di pandispagna farciti con la nutella (ma anche la marmellata ci sta benissimo) e ricoperti di glassa al cioccolato.



INGREDIENTI:
Per il pandispagna ho usato una teglia rettangolare (24x34cm) pari a una tonda di circa 28 cm e ho seguito la ricetta di Giallozafferano

8 uova
125 gr di frumina
125 gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Per la farcia
1 barattolo di nutella da 400 gr
1 vasetto di confettura di pere da 250 gr

Per la glassa al cioccolato
200 gr di cioccolato fondente
400 gr di zucchero a velo
un paio di cucchiai di acqua bollente

Per prima cosa ho preparato il pandispagna. Ho montato i tuorli con metà zucchero fino ad ottenere un composto giallo chiaro e spumoso. Ho quindi iniziato a montare gli albumi a neve con un pizzico di sale (a me è venuta un po' troppo ferma!) aggiungendo lo zucchero rimanente quando erano già montati a lucido.
Ho quindi aggiunto gli albumi al composto di tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e, allo stesso modo ho aggiunto le farine facendole cadere poco alla volta da un setaccio.
Ho versato il composto in una teglia precedentemente imburrata ed ho cotto in forno statico a 180° per 40 minuti (vale la prova stecchino). Trascorso questo tempo, e con un risultato "positivo" dalla prova stecchino, ho spento il forno, lasciando il dolce dentro per circa 10 minuti, e quindi l'ho fatto raffreddare per bene.


Ho sformato il pandispagna e metà l'ho farcito con la nutella, facendo tre strati, l'altra metà con la confettura. (NOTA: la prossima volta comprare più nutella!)
Ho quindi tagliato i tegolini in tranci di circa 3 cm di larghezza per 7/8 di lunghezza.

Ho iniziato a preparare la glassa, facendo scogliere 150 gr di cioccolato a microonde, aggiungendo 300 gr di zucchero a velo e mescolando bene con una frusta e quindi un paio di cucchiai di acqua bollente fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Con questa prima glassa ho ricoperto totalmente un lato dei tegolini (quello che farà da base) e l'ho fatto asciugare bene (nel mio caso tutta la notte).
Allo stesso modo ho preparato la glassa con i 50 gr rimanenti di cioccolato e i 100 gr rimanenti di zucchero a velo, aggiungendo un paio di cucchiaini di acqua bollente (e comunque fino ad avere la glassa liscia e lucida e abbastanza liquida). Con questa aiutandomi con un sac-a-poche con beccuccio liscio (n. 3) ho ricreato le classiche onde sulla parte superiore ed ho lasciato asciugare per circa un'oretta.

Il risultato non è stato perfetto come quelli che si comprano, ed anche il sapore non è lo stesso....è molto meglio anche se qualche anno fa non lo avrei mai detto!!! :-p

NOTE:
- durante la cottura del pandispagna, non aprire il forno se non trascorsi i 40 minuti, sennò si rischia che si afflosci e non resti bello soffice
- per renderli ancora più golosi abbondare con le farcie più ce n'è meglio è...quasi quasi la prossima volta provo con una ganache mi sa che ci sta ancora meglio!!!
- di glassa conviene prepararne poca alla volta, perchè se si asciuga troppo diventa complicata da spalmare e comunque non si riesce a recuperare; meglio fermarsi e riprepararla che non buttare via tutto!
- con questa teglia mi sono venuti 33 tegolini


3 commenti:

  1. Io metterei la ganasce dentro... Perche il cioccolato e' cioccolato! Anche Mia mamma niente merende... Un' invidia ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora approvato! la prossima volta li provo con la ganache!

      Elimina
  2. No va beh.......meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina