venerdì 13 aprile 2012

Crepes alle salamelle

Print Friendly and PDF

L'MTC colpisce ancora....in attesa di avere il tempo (perchè le idee già sono state messe a punto) di preparare le mie proposte (eggià....questa volta sono almeno un paio) per la nuova sfida finisco gli avanzi della precedente....Le crepes di Giusy erano lì che mi guardavano tutte le volte che aprivo il freezer, sempre più tristi perchè ignorate, finchè mossa a pietà le ho tirate fuori, farcite, cotte e finalmente hanno ottemperato alla loro funzione primaria: finire nel piatto.
Prometto inoltre solennemente che appena possibile cercherò una guida per fare delle foto un minimo decenti, per ora il massimo che riesco a fare è scattare con il cellulare con mio marito già pronto con la forchetta in mano.....

INGREDIENTI:
6 crepes (le mie le avevo preparate con la ricetta di Giusy)
3 salamelle
1 cipolla piccola
100 gr di ricotta vaccina
200 ml di panna da cucina
parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
sale, pepe, noce moscata q.b.

In una larga padella ho stufato la cipolla tritata finemente con un po' di olio; ho poi aggiunto le salamelle spellate e rotte a pezzi e ho fatto rosolare cercando di ridurre la carne a ragù con un cucchiaio di legno. Ho sfumato con del vino bianco ed ho portato a cottura coprendo la padella.
Nel frattempo ho lavorato la ricotta per ammorbidirla e l'ho aggiunta alle salamelle a fuoco spento mescolando bene. Ho quindi regolato di sale, pepe e noce moscata.
Ho sporcato una teglia di ceramica con un po' di panna.
Con il ripieno preparato ho farcito le crepes, le ho arrotolate per ricavarne dei cannelloni e le ho messe nella teglia una accanto all'altra. Ho cosparso le crepes con la panna e le ho spolverate di parmigiano grattugiato.
Ho quindi messo la teglia in forno a 180° per una decina di minuti coperta con l'alluminio e altri dieci minuti scoperta per far formare la crosticina.

Questo è quello che sono riuscita a salvare per la fotografia



Con questa ricetta ho l'ardire di voler partecipare al contest di Assunta e Donatella

2 commenti:

  1. Adoro le crepes! :-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest e, se non l'hai ancora fatto, ricordati di inviare la ricetta anche a Donatella!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Gustosissime le tue crêpes...grazie per questa ricetta, la inserisco subito!

    RispondiElimina