lunedì 16 aprile 2012

Danubio al tonno e pomodoro (con la MDP)

Print Friendly and PDF
Sabato mattina: si mettono le mani in pasta!!!
Il programma del finesettimana o meglio del sabato è intenso, e sarà una giornata dedicata agli impasti, alle creme, alle farcie....risultato? Alle 3 del pomeriggio in cucina sembra scoppiata una bomba!!!! La prima cosa da impostare è il Danubio, brioche salata di origine campana che da qualche tempo mi attira e che ancora non sono riuscita a fare. Per fortuna che qualche tempo fa mia mamma, conoscendo il mio amore per gli impasti, ma la mia pigrizia nell'impastare mi ha regalato Alice, la mitica MDP....La ricetta che ho seguito è quella di Manu, foodblogger in cui sono incappata cercando dosi e procedimento; le uniche modifiche apportate sono state il lievito nel mio caso Mastrofornaio e la quantità di zucchero che ho leggermente ridotto.


INGREDIENTI (per due teglie da 23 cm)
Per l'impasto:
550 gr. farina manitoba (Molino Chiavazza)
250 gr. latte appena tiepido
50 gr. olio d'oliva
20 gr. zucchero
10 gr. sale
1 bustina di lievito di birra (Mastro Fornaio)
1 uovo intero più un tuorlo
1 tuorlo per pennellare

Per il ripieno:
Sugo al pomodoro, capperi e olive
Tonno sott'olio

Ho messo nella macchina del pane i liquidi e le uova, ho aggiunto la farina, lo zucchero, il sale e il lievito (stando attenta che non entrasse a contatto con il sale) e ho avviato il programma IMPASTO che comprende anche la lievitazione e dura in tutto 1h30'.
Ho frullato il sugo e il tonno finchè non è diventato una crema.
Terminata la lievitazione, ho ricavato dall'impasto tante palline di dimensioni uguali (me ne sono venute 16). Ho schiacciato ogni pallina, ho messo al centro un cucchiaino di crema al tonno e le ho richiuse facendo aderire bene i bordi.
Le ho messe nelle teglie rivestite di carta forno inumidita, tenendo ogni pallina leggermente distanziate dall'altra. E ho messo le teglie in forno spento con la luce accesa per un'altra oretta.
Ho quindi spennelato le palline con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e nel frattempo ho scaldato il forno a 180°, ho quindi cotto il mio danubio salato per 30'.

Nessun commento:

Posta un commento