giovedì 27 settembre 2012

I dolci del martedì: Torta Sacher

Che io sia golosa, non è una novità. Che sia ancora più golosa di cioccolato neanche, tanto che lo metterei dovunque anche negli spaghetti (e prima o poi lo farò!!!). Il problema è che il maritozzo non ama i dolci, men che meno quelli da forno. E allora che fare? Prepararli ugualmente sapendo i doverli magari buttare? O trovare qualche altro goloso con cui dividerli? O deciso per la seconda opzione e a sacrificarsi è mia cognata.... Tutti i martedì sera siamo a cena da lei...il galateo dice che non ci si presenta a mani vuote, e io le porterò ogni settimana qualcosa di dolce; so che lei li apprezzerà
Ecco quindi una nuova, buona (in ogni senso) abitudine, subito trasformata in una sorta di "rubrica" per il blog: i dolci del martedì.
Voglio inaugurare questo appuntamento con la ricetta della Sacher-Torte, la migliore tra tutte quelle che ho provato nel corso degli anni, che ho trovato su GialloZafferano.


INGREDIENTI
Per la torta

150 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di farina
150 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di vanillina
sale

Per farcire e ricoprire

100 ml di acqua
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
200 gr di marmellata di albicocche

Ho fatto fondere il cioccolato, a parte ho sciolto il burro e l'ho aggiunto al cioccolato. Una volta intiepidito, ho aggiunto i tuorli delle uova e amalgamato bene. A parte ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale, quando erano quasi pronti ho aggiunto zucchero e vanillina e terminato di montare. Ho quindi aggiunto gli albumi all'impasto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (per non far smontare gli albumi). Sempre mescolando delicatamente ho aggiunto la farina lasciandola cadere da un setaccio e ho continuato a mescolare finchè l'impasto non è risultato liscio. L'ho quindi versato in una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e ho cotto la torta in forno statico a 180° per 40 minuti circa (ho fatto comunque la prova dello stecchino).
Ho fatto raffreddare la torta e l'ho quindi livellata e tagliata orizzontalmente in due dischi. Ho distribuito circa metà della marmellata sul disco inferiore, ho coperto con l'altro disco e coperta tutta la torta, compresi i bordi) con la marmellata rimanente.

Dopo circa 1 ora ho iniziato a preparare la glassa.
In un pentolino ho sciolto lo zucchero nell'acqua portando lo sciroppo a bollore per un paio di minuti. Contemporaneamente ho sciolto il cioccolato fondente. Ho quindi aggiunto il cioccolato allo sciroppo mescolando con un cucchiaio di legno finchè la glassa non è diventata liscia e lucida. L'ho quindi versata sulla torta, posta su una gratella per dolci, aiutandomi con una spatola di metallo precedentemente scaldata e spalmata su tutta la superficie e il bordo. Per la scritta ho messo un po' di glassa in un conetto di carta forno e l'ho usato come una penna.

Prima di servire ho fatto riposare la torta per un ulteriore paio d'ore.



NOTE:
1. l'ideale sarebbe servire questa torta con un po' di panna non zuccherata semi-montata, ma questa versione rimane comunque soffice anche senza (anche se sicuramente non si risparmiano troppe calorie privandosene :-))
2. Tradizionalmente questa torta viene servita il pomeriggio accompagnandola con una tazza di tè
3. Nel mettere la glassa e soprattutto nello spalmarla bisogna essere velocissimi, si asciuga infatti in pochissimo tempo con il rischio che si creino delle antiestetiche crepe o grinze. Io questa volta non sono stata abbastanza veloce (come si vede dalle foto), ma prometto solennemente che mi alleno per realizzare una copertura perfetta

1 commento:

  1. Ma che meraviglia!!!! Ti giuro che l'altro giorno ho visto questa ricetta su GZ e mi sono ripromessa di farla, ma poi ha avuto la precedenza un'altra torta simile ma non uguale!!! Comunque complimenti e....la copertura va bene anche così!!! :)

    RispondiElimina