giovedì 13 settembre 2012

Quaderno delle ricette 2.0: Lasagne con le coste e crema di pesto

In queste settimane ho prodotto, inventato, copiato tante ricette. La possibilità di andare a comprare frutta, verdura e pesce fresco al mercato mi hanno dato la carica. La dispensa è piena di confetture e conserve di frutta, il freezer pieno di verdure e sughi per l'inverno, la cartella delle foto e delle ricette da caricare piena di nuove idee che voglio pubblicare nei prossimi giorni...usando questo blog come il quaderno delle ricette che ho sempre visto in casa una versione 2.0 del quaderno delle ricette della mamma.
E allora quale modo migliore per festeggiare il ritorno a casa, se non preparare un classico che per mancanza di tempo non ho quasi mai fatto: la pasta fresca? Nella fattispecie una lasagna, ma visto che so benissimo di non poter competere neanche lontanamente con la lasagna (o meglio la pasta al forno) classica che prepara mia suocera ho cercato una versione alternativa; dal cassetto della verdura sono sbucate delle coste, dal contenitore dei formaggi del provolone abruzzese, un po' di cacio-ricotta pugliese e la ricotta e nel freezer il pesto che avevo preparato pochi giorni prima. La rete mi è venuta in aiuto e come spesso mi capita, dal prendi "quest'idea da qui, quell'altra da lì" ecco cosa è venuto fuori:

INGREDIENTI:
Per la pasta:
3 uova,
300 gr di farina

Per il ripieno:
500 gr di coste
150 gr di ricotta fresca
100 gr di pesto di basilico
150 gr di provolone dolce
200 gr di besciamella
200 gr di panna
latte
cacio-ricotta
sale, pepe, olio evo

Per prima cosa ho pulito le coste separando la parte bianca dalle foglie; ho cotto le coste in acqua bollente salata per 10 minuti, ho aggiunto le foglie e proseguito la cottura per altri 10 minuti.

Ho preparato la classica sfoglia all'uovo (qui la ricetta che ho seguito, ma io ho usato la macchinetta dell'IMPERIA e non il mattarello per stendere le sfoglie) e durante il tempo di riposo ho preparato i ripieni della mia lasagna. Ho frullato le coste ben sgocciolate e le ho mescolate con la ricotta (aggiungendo un goccio di latte per ottenere una consistenza cremosa), ho regolato di sale e pepe e messo da parte. Ho preparato la crema di pesto mescolandolo con la besciamella e la panna. Ho tagliato il provolone a fettine sottili.

Con l'IMPERIA ho tirato le sfoglie di pasta fermandomi a 5 di spessore e le ho sbollentate per un minuto in acqua bollente salata, buttandole poi in acqua fredda e mettendole ad asciugare su uno strofinaccio.

Ho quindi assemblato la lasagna. Sul fondo della teglia ho messo un filo di olio evo, un po' di crema di basilico e quindi le sfoglie di pasta. Ho coperto con un po' di crema di basilico, un paio di cucchiai di coste e il cacio-ricotta grattugiato. Ho proseguito fino a terminare gli ingredienti mettendo nello strato centrale il provolone e terminando con il formaggio grattugiato.

Ho infine infornato a 180° per 20 minuti. L'ho mangiata il giorno dopo ed era buonissima, e quella che è avanzata l'ho finita oggi ed......era ancora più buona!!!


4 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!!!
    C'è un premio per te sul mio blog amantimakeup!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto carino il tuo Blog!
    Mi sono segnata e ti seguirò!
    Se ti va di passare dal mio e segnarti ne sarei molto felice ;)
    Ciao ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao....grazie :-) ho fatto anch'io una rapida incursione nel tuo.....e mi sono segnata nella speranza di imparare qualcosa.....a presto :-)

      Elimina