martedì 15 maggio 2012

Farinata di ceci

Print Friendly and PDFSono stata assente per un po'...ma tra ponti, lavoro e tonsillite, non ho avuto nè il tempo, nè la voglia di "aprire" la cucina...Lo scorso weekend invece, complice l'MTC di maggio ho riacceso forno e fornelli e mi sono scatenata. Ho, quindi, esordito con la farinata. Avevo voglia di provarla da quando mi è arrivatat la farina di ceci di Molino Chiavazza, ma ero sempre stata trattenuta dal tempo o dalla paura fosse una cosa complicata. Invece è semplicissima, basta organizzarsi in anticipo perchè richiede un lungo riposo.
INGREDIENTI:
300 gr di Farina di Ceci (Molino Chiavazza)
850 ml di acqua
Olio e.v.o. 2 mezzi bicchieri
Sale q.b.
Rosmarino

In una ciotola capiente (ho usato un contenitore della Tupperware per impastare fornito di coperchio) ho stemperato la farina nell'acqua mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e scogliere quelli eventualmente formati. E' venuto un impasto molto liquido, l'ho coperto elasciato riposare per circa 6 ore fuori dal frigorifero (ma poteva stare anche di più).
Trascorso questo tempo, ho tolto con il mestolo forato la schiumetta che si era formata in superficie, ho aggiunto il sale e mezzo bicchiere di olio.
ho quindi unto una teglia con l'olio rimanente e ho versato l'impasto e spolverato la superficie con qualche ago di rosmarino. Ho cotto la farinata in forno caldo a 220° per mezz'ora, terminando con altri 5 minuti di grill.

La mia teglia era rettangolare di 30x40, con queste dosi mi è venuta la farinata dello spessore di 1 cm circa.

La sera l'abbiamo mangiata accompagnandola con salame abbruzzese e formaggi di pecora e vino rosso.

Nessun commento:

Posta un commento