giovedì 3 maggio 2012

Penne mediterranee (tonno, capperi, olive e altro)

Mio marito mangerebbe pasta al tonno un giorno si e l'altro pure....e io ogni volta sono alla ricerca di qualcosa di diverso per trovare la ricetta perfetta. Questo sughetto, preparato finendo un po' di avanzi, è, a tutti gli effetti, la risposta alla mia ricerca.
Da adesso in poi nel mio frigorifero mai più senza: olive, capperi e cipolla rossa....
Per il pomodoro per fortuna c'è la suocera che ogni estate prepara le scorte sia di passata che a pezzettoni...
E' proprio vero, bastano pochi, semplici ingredienti per gustare un piatto diverso....

Print Friendly and PDF

INGREDIENTI:
olive di gaeta,
capperi al naturale,
tonno sott'olio sardo
cipolla rossa,
passata di pomodoro e qualche pomodorino fresco
olio evo
peperoncino
penne

Ho messo a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo ho fatto rosolare la cipolla in una padella con l'olio, ho aggiunto il tonno sgocciolato e tritato grossolanamente, le olive denocciolate e i capperi. Dopo un paio di minuti ho aggiunto la passata di pomodoro e qualche pomodorino tagliato a metà, il peperoncino e ho regolato di sale. Abbassando la fiamma al minimo ho fatto cuocere il sugo per una decina di minuti.
Ho scolato la pasta tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e l'ho fatta saltare in padella con il sugo aggiungendo un goccio di acqua di cottura per riuscire a condirla meglio.
Alla fine ho spolverato con un po' di prezzemolo fresco tritato.

1 commento: